Piazza della Signoria
Piazza della Signoria, si trova nella parte centrale della Firenze medievale, a sud del Duomo e a pochi metri dal Ponte Vecchio e dall’Arno e dal Palazzo degli Uffizi.
La piazza, triste luogo dell’esecuzione capitale del 23 maggio 1498 di Girolamo Savonarola, ha come elemento centrale il trecentesco Palazzo Vecchio, edificato tra il 1299 e il 1314 come sede per i Priori delle Arti.
Ai piedi di Palazzo Vecchio è posta la copia del David di Michelangelo e un po’ più distante maestosi si ammirano la Fontana del Nettuno di Bartolomeo Ammannati e la grandiosa Statua equestre di Cosimo I, opera in bronzo del Giambologna.
Elemento di grosso pregio è senz’altro la Loggia dei Lanzi, costruita tra il 1376 e il 1381 da Benci di Cione e Simone di Francesco Talenti come balcone per le cerimonie ufficiali.
Nel corso del Cinquecento, con la Signoria, la loggia perse l’originaria funzione e divenne museo all’aperto delle sculture della collezione medicea, come il Perseo del Cellini e il Ratto delle Sabine del Giambologna. Piazza della Signoria è ricordata anche come palcoscenico della sanguinosa vendetta di Lorenzo De Medici contro la famiglia dei Pazzi.
A Piazza della Signoria si concluse, con l’uccisione e il lancio da Palazzo Vecchio degli attentatori, la Congiura dei Pazzi del 1478.